DIRETTAMENTE A CASA TUA
Acquista i nostri prodotti con un click.

Bibenda premia con i 5 grappoli il Terre De La Custodia Montefalco Sagrantino DOCG EXUBERA 2008

01 Marzo 2019 GUALDO CATTANEO

La ormai storica Guida BIBENDA, da ormai ventuno anni fra i testi di riferimento del mondo del vino, nella sua nuova edizione 2019 ha assegnato al nostro Montefalco Sagrantino DOCG EXUBERA 2008 il massimo punteggio possibile: 5 grappoli.

Gli esperti della giuria della prestigiosa Guida, l’unica adottata ufficialmente dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) hanno inserito Exubera fra gli sceltissimi vini definiti “eccellenti” del nostro Paese.

Il fatto che già nell’edizione 2018 l’annata 2007 di EXUBERA avesse meritato i 5 grappoli è una nuova conferma della classe superiore di un vino che è diventato simbolo del territorio.

EXUBERA 2008

 

L’annata:
La 2008, una delle migliori annate dell’ultimo ventennio, si è caratterizzata per un perfetto andamento delle varie stagioni: inverno freddo, primavera piovosa e ben ventilata, estate calda ma con moderate piogge e settembre asciutto, condizioni climatiche ideali che hanno consentito una perfetta maturazione dei grappoli.

Il Vino:
Dopo un affinamento di 24 mesi in barrique e ben 8 anni in bottiglia, si presenta perfettamente integro sia all’olfatto che al palato, con note evolute di confettura di frutta rossa, spezie, cuoio e sottobosco. La vena tannica, fattore distintivo del vitigno, è ben integrata nel vino anche grazie ad una struttura imponente.

Temperatura di consumo:
20 gradi, previa decantazione

Abbinamenti consigliati:
piatti strutturati, formaggi stagionati, brasati.