DIRETTAMENTE A CASA TUA
Acquista i nostri prodotti con un click.

Terre de la Custodia, due prestigiosi premi dalla Guida ai vini d’Italia di DoctorWine

30 Settembre 2021

Il Merlot Riserva Colli Martani doc 2016 è nella ristretta cerchia dei vini top dell’Umbria e il Grechetto Colli Martani doc 2020 è tra i 10 migliori vini d’Italia per il rapporto qualità/prezzo

Ben 95 punti e un posto d’onore nella ristretta cerchia dei “Faccini” di DoctorWine. Questo l’ambito riconoscimento assegnato dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2022 di Daniele Cernilli al Merlot Riserva Colli Martani 2016 doc di Terre de la Custodia. Che può così fregiarsi di essere uno dei vini top dell’anno della regione.

Altrettanto importante il riconoscimento conquistato dal Grechetto Colli Martani doc 2020 che, con 90 punti su 100, entra nella top ten dei migliori vini d’Italia per il rapporto qualità/prezzo.

Questa del 2022 è l’ottava edizione della Guida Essenziale ai Vini dItalia, che esordì con la versione del 2015. Le aziende selezionate sono 1.241 (su svariate migliaia che vengono analizzate), per un totale di 3.085 vini recensiti, valutati e descritti sinteticamente nelle loro caratteristiche tecniche e organolettiche, su oltre 20 mila degustati. I simboli dell’eccellenza della guida DoctorWine sono gli ormai noti “faccini”, il sigillo con il volto di Daniele Cernilli, giornalista e critico enologico di fama internazionale, che certifica così la qualità dei vini che raggiungono o superano i 95/100.

“Siamo davvero grati e orgogliosi per questo riconoscimento almeno per due ragioni”, spiega Giampaolo Farchioni, general manager di Terre de la Custodia. “In primo luogo, perché la filosofia portante di questa guida è l’essenzialità. DoctorWine non fa la raccolta di migliaia di aziende, ma seleziona le migliori. In secondo luogo, perché la selezione è guidata da Daniele Cernilli, certamente tra i più competenti e raffinati assaggiatori e giudici del vino nel nostro paese, e svolta, sotto la sua direzione, da una squadra di degustatori di comprovata esperienza e professionalità. Il riconoscimento della qualità del nostro lavoro che viene da questa guida è per noi un motivo di grande soddisfazione, ma anche uno sprone per mantenere e migliorare il livello fin qui raggiunto”.

La Guida essenziale ai vini d’Italia premia anche i migliori vini per lottimo rapporto qualità/prezzo, in quanto costano in enoteca meno di 15 euro (e molti di essi addirittura meno di 10), segnalati graficamente con il simbolo del pollice alzato. Nella mini-classifica che elenca i migliori 10 acquisti fa bella mostra, appunto, il Grechetto di Terre de la Custodia. “Stare in questa classifica è per noi un motivo speciale di soddisfazione – assicura Giampaolo Farchioni – perché da sempre la nostra famiglia ha ispirato la propria impresa agroalimentare all’idea di realizzare prodotti di buona qualità al giusto prezzo”.

Il Grechetto Colli Martani doc 2020 proviene dai vigneti siti a Torrececcona nel territorio di Todi, a 400 metri di altezza. Il colore è giallo paglierino. Al naso profumi di camomilla e pesca matura accompagnati da una bellissima sensazione fresca di agrumi. Il sorso è fresco e intenso con un importante finale sapido. Da abbinare a piatti d’ingresso importanti, pesci e carni bianche.

Il Merlot Riserva Colli Martani 2016 doc è un Cru proveniente dalla piccola vigna di San Martino sita a Torrececcona. Il colore è rubino vivo. Nel naso arriva prima il frutto e poi la sensazione balsamica. Profumi di ribes, di mora selvatica, di menta fresca, di peonia e note di radice di liquirizia, di china, di nespola. In bocca il tannino è teso, croccante, sapido. Il retrogusto richiama l’arancia sanguinella. L’affinamento di 36 mesi di cui 24 in barrique e 12 in bottiglia dona una grande profondità.