DIRETTAMENTE A CASA TUA
Acquista i nostri prodotti con un click.

Terre De La Custodia a Vinitaly 2017

09 Aprile 2017 VERONA

Anche quest’anno Terre De La Custodia sarà fra i protagonisti della 51° edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale.

Vinitaly si estende per oltre 95.000 m², conta più di 4.000 espositori l’anno e registra circa 150 000 visitatori per edizione. Il salone raccoglie produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader del settore.

Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori di vino, il salone si compone di workshop, buyers club e aree espositive speciale per promuovere il made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti. In Vinitaly si organizzano concorsi e premi internazionali. Tra i più famosi: il Concorso Enologico Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che assieme all’International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo.

Fra gli eventi più importanti di questa edizione vi segnaliamo La nuova frontiera della Viticoltura e dell’Enologia Italiana, organizzato da Vinitaly in collaborazione con Wine Research Team.
L’agenda dell’evento che si svolgerà mercoledì 12 aprile ore 11:00 -13.00 presso la Sala Argento – Palaexpo, ingresso A2 (piano -1), prevede una Degustazione riservata, solo su invito.
Relatori: Riccardo Cotarella e Ian D’Agata.

Wine Research Team nasce da un’intuizione del dr. Cotarella che con l’annata 2012 decide di riunire sotto la Sua guida un gruppo di 35 aziende, tra cui Terre De La Custodia, dislocate su tutto il territorio nazionale, aziende che seguono le indicazioni di un comitato scientifico presieduto dallo stesso Cotarella. Un progetto di ricerca innovativo e avveniristico che punta sulla ricerca scientifica con particolare attenzione alla sostenibilità. All’evento parteciperanno produttori, ristoratori, distributori, buyer, wine lovers e giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Presenti con il nostro stand Medievale quest’anno avremo il piacere e l’onore di proporvi 4 dei nostri migliori vini attraverso una degustazione guidata.
Ve li anticipiamo:

1. MONTEFALCO BIANCO DOC PLENTIS 2016
La novità dell’anno. Alla vista si presenta giallo paglierino carico. Al naso è vinoso con intensi profumi fruttati. In bocca è piacevolmente secco con note di frutta, e di buona struttura. Adatto ad aperitivi importanti, è ideale per le carni bianche e i formaggi freschi.

2. MONTEFALCO ROSSO RISERVA DOC RUBIUM 2013
Rubium nasce da vigne di 20 anni e si affina per 14 mesi in barrique di quercia francese e 6 mesi in bottiglia. Prestigioso e sapiente blend di uve Sangiovese, Sagrantino e Merlot, si presenta rubino profondo con riflessi purpurei, al naso regala profumi di frutta matura, in bocca è vellutato ed elegante. Abbinamento: primi piatti strutturati, carni di maiale e selvaggina.

3. MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG EXUBERA 2006
Affinato in barrique per 12 mesi e non meno di 6 anni in bottiglia, di colore rubino intenso e profondo; al naso si percepiscono note di sottobosco, frutti rossi e confettura, spezie e mentolo. In bocca è elegante, nonostante una struttura imponente ed un tannino tipico del vitigno. Da invecchiare per 20 anni. Si consiglia il servizio a temperatura di 20 gradi dopo un’accurata decantazione.

4. MONTEFALCO SAGRANTINO PASSITO DOCG MELANTO 2012
Affinato in barrique per 12 mesi, alla vista è rosso rubino intenso, all’olfatto regala sentori di confettura di more, prugne essiccate, cannella e biscotti, con finale di liquirizia. In bocca è caldo, morbido e molto persistente. Sopporta lunghi invecchiamenti anche fino a 20 anni. Va servito a 20 gradi di temperatura dopo accurata scaraffatura e apertura anticipata. Si accompagna magnificamente a dessert a base di cioccolato e spezie ma anche a stracotto di cinghiale e agnello al forno.

Per partecipare alla degustazione potete registrarvi qui: http://www.far1780.it/registrazione

DOVE
Verona – Veronafiere, Viale del Lavoro 8

QUANDO
Domenica 9, lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 aprile 2017

ORARIO
Continuato dalle 9.30 alle 18.00
Da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17.00
Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00.